Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Reveal olografico nuova BMW Serie 3
Tipo di progetto
Lancio di prodotto
Data
Febbraio 2019
Luogo
Torino, Genova, Alba
Perché lo spettacolo olografico?
Abbiamo presentato una serie di strumenti innovativi e tecnologici che si sposassero con la filosofia del brand BMW, sempre all’avanguardia dal fronte della ricerca tecnologica.
La scelta del cliente è stata quella dello spettacolo olografico.
Era il miglior strumento che potesse raccontare l’intelligenza artificiale, mediante la realizzazione dell’avatar di un personaggio reale, che interagisse con il 3D della NUOVA BMW 3 SERIES.
Obiettivi
1- Trasmettere l’idea d’innovazione: lo spettacolo olografico per il reveal introduce l’alta tecnologia della NUOVA BMW SERIE 3.
2- Catturare l’attenzione di tutti gli ospiti facendo conoscere in modo efficace il prodotto, nei giusti tempi e in modo coinvolgente.
3- Spiegare in un modo nuovo ai clienti e prospect le caratteristiche della NUOVA BMW 3 SERIES mediante l’utilizzo dello storytelling e della tecnologia.
“Giorgio”- l’avatar- e “Eva” – l’intelligenza artificiale- hanno anticipato alcune delle funzioni più accattivanti del nuovo modello BMW:
– PERSONAL ASSISTANT
– PACK OFFICE
– 365 CONNECT DRIVE
– OVER THE AIR MAP UPDATE
– fari “LASERLIGHT
– DIGITAL KEY
Criticità? Per noi… “Sempre opportunità!”
1- Il 3D dell’auto
Il poco tempo a disposizione per la realizzazione dei contenuti multimediali è stato per noi una vera e propria sfida: realizzare anche il 3D della NUOVA BMW Serie 3, protagonista principale dello show la nostra migliore conquista.
La ricostruzione ha inciso per il 50% del tempo per la realizzazione di tutti i contenuti grafici. Ma ne è valsa la pena per il risultato. Dopo questa esperienza siamo sempre più convinti che le criticità si possano trasformare in opportunità!
2- Location
Tre location con caratteristiche diverse per i tre eventi di presentazione.
Abbiamo realizzato un progetto unico che:
a- si adattasse alle esigenze del Cliente e alle location scelte;
b- avesse come caratteristica la massima resa e flessibilità;
c- ottimizzando i costi di progettazione e realizzazione dei contenuti multimediali.
Inoltre, il tutto è stato studiato affinché lo spettacolo potesse essere fruibile da tutti gli spettatori presenti. E’ stata costruita -per questo obiettivo- una struttura adattabile per dimensioni, condizioni di luce e prospettiva di visione alla singola location.
– La Lavanderia a Vapore di Collegno (To): ci ha permesso di accostare l’ologramma con la macchina reale. Lo spettacolo è stato fruibile dalle tribune del teatro con un impatto scenico unico ed una attenzione esclusiva da parte del pubblico presente.
– Lo spazio officina del Concessionario Autobi (Ge): abbiamo realizzato un “cubo” per la proiezione ricavato in una nicchia che meglio si prestasse allo spettacolo per posizione ed esposizione alla luce. La progettazione e l’allestimento sono stati complessi, ma il risultato finale ha ricevuto apprezzamenti positivi sia per resa, che per estetica. Abbiamo realizzato un secondo video olografico da proiettare in loop, a seguito dello spettacolo, per permettere agli ospiti di soffermarsi sui contenuti tecnologici della NUOVA BMW SERIE 3.
– Lo spazio Miroglio ad Alba, scelto per la tappa conclusiva del tour di presentazione, ci ha consentito di sfruttare al meglio le altezze a disposizione, permettendoci di alzare la struttura e la proiezione a favore della massima visibilità da parte del pubblico presente. Anche in questo caso è stato proiettato per tutto l’evento il video in loop per gli ospiti.
Ringraziamo
BiAuto e Biasotti Group che, come veri antesignani, hanno creduto nel racconto del progetto trasformandolo in realtà: un evento reale, da loro definito “all’insegna di quell’originalità e di quella passione per le cose fatte per bene.”
Tutto il team di Jo.in Events che con passione e grande energia positiva ha interpretato al meglio quel progetto inizialmente immaginato e raccontato.
Giorgio Centamore noto comico e attore, che nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo.. “muore sempre”. Questa volta, con noi, si è solo trasformato in un “AVATAR”. Se lo incontrate saprà raccontarvi tutte le nuove caratteristiche della nuova BMW Serie 3.
Orsetta Borghero voce e interprete delle più famose pubblicità radio e tv italiane. La sua voce è semplicemente perfetta per “Eva”… la nostra INTELLIGENT PERSONAL ASSISTANT.
I numeri
– N. 3 settimane totali per: meeting, stesura storyboard, sopralluoghi, realizzazione contenuti grafici e multimediali, creazione squadra di lavoro e gestione eventi su tre città diverse.
– N. 5 città coinvolte: Torino, Genova, Alba, Milano e Varese.
– N. 3 città evento: Torino, Genova, Alba.
– N. 12 ore di registrazione in sala prove con attore, regista e doppiatrice.
– N. 84 ore per la realizzazione del 3D dell’auto e dei contenuti multimediali.
– N. 72 ore di allestimento.
– Oltre 600 persone ospiti.
Tipologia di evento: Reveal NUOVA BMW SERIE 3
Servizio offerto: Ideazione, realizzazione, gestione spettacolo olografico.
Cliente: biAuto- Biasotti Group
Team Jo.in Events: Totale n. 12 persone.
Responsabile progetto, responsabile tecnologia, regista, attore, doppiatrice, grafico, allestitori, addetti alla regia, fotografo e videomaker.